PUBBLICAZIONI

In questa pagina sono elencati i libri che parlano di BNV Entertainment e dei suoi lavori, dal punto di vista artistico.

2014

Generazione nerd.
Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream

coverGenerazioneNerdDagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, questo titolo descrive ed esplora una cultura che sta cambiando le nostre vite. Con interviste ad autori, addetti ai lavori, giornalisti e gente comune, tutti legati a vario titolo a questa cultura e ai suoi settori (giochi di ruolo, giochi da tavolo, LARP, wargame, letteratura di genere, tecnologia, ecc.), il libro presenta uno spaccato attuale, dinamico e articolato di cosa significa essere nerd in Italia. Una ricostruzione prima nel suo genere, significativa eppure snella. Uno degli obbiettivi: comprendere come dal pregiudizio del “goffo occhialuto” si è passati all’intellettuale di grido, fino alla fama del nerd, protagonista dei videoclip delle grandi popstar o personaggio dei cataloghi di moda. Un racconto tra sociologia e vita quotidiana, utile anche per una accesso al mondo dei figli o nipoti che dietro un monitor, con un click, aprono nuovi portali sul mondo.

MORE INFO

2013

MACHINIMA!
Teorie. Pratiche. Dialoghi.

Un volume di Matteo Bittanti e Henry Lowood (Università di Stanford) sul Machinima e le arti visive. Il volume (gia’ pubblicato in America ed in Inghilterra da “Sage”) è edito all’interno della collana Ludologica, in italiano. Alla realizzazione di questo volume partecipato molti artisti come Eddo Stern, Marquee Cornblatt, Miltos Manetas. Ma anche accademici ed esperti di legge. L’intento di Bittanti e di Lowood è quello di realizzare un volume che esamini il fenomeno da una moltitudine di angolazioni. BNV Entertainment è stata scelta in quanto realtà protagonista della scena machinima italiana ed è stato chiesto a Matteo di portare un contributo in merito alla propria attività di artista.

MORE INFO

2010

Open Cinema.
Scenari di visione cinematografica negli anni ’10

Dai grandi blockbuster che invadono le sale alle forme più marginali di prodotti presenti solo su Internet, dalle forme di riscrittura dei testi audiovisivi ai commenti dei cinefili della rete, dal fansubbing al marketing creativo, dal Machinima alle strategie di produttori e distributori, dalle questioni sul downloading ai nuovi pubblici creativi.“. Questo è l’incipit del libro realizzato dai ricercatori dell’Università Luiss Guido Carli che raccoglie un’intervista a Matteo Bonvicino riguardante il Machinima, inteso appunto come realtà emergente. L’intervista faceva parte di un progetto di ricerca sulle nuove forme di comunicazione che, in questi anni, stanno riscrivendo i canoni e gli standard del cinema moderno. L’intervista è stata presentata, all’interno di questo libro, alla 67a Mostra del Cinema di Venezia. La presentazione ha ottenuto un grande successo.

MORE INFO

© BNV Entertainment

Annunci

  • COLLABORIAMO CON

  • I NOSTRI DOPPIATORI

  • I NOSTRI PARTNER

  • I NOSTRI AMICI

  • SELEZIONE DI LAVORI

  • CALENDARIO

    dicembre: 2018
    L M M G V S D
    « Feb    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • NEWS RECENTI

  • © BNV Entertainment

    Creative Commons License
  • ULTIMI COMMENTI

  • ULTIMISSIME DA TWITTER

  • Inserisci il tuo indirizzo email e Iscriviti al blog di BNV Entertainment. Riceverai i nuovi post anche via email.

    Segui assieme ad altri 4 follower

  • VISITATORI

    • 9.508 Visitatori