Online il “Discorso drammatico” di BNV Entertainment

Da oggi è disponibile online, sul nostro canale di YouTube (e presto anche sulla nostra Media Library) il nuovo lavoro di BNV Entertainment, un cortometraggio fortemente orientato al teatro. Come già scritto a suo tempo (nel precedente post), l’intento e la speranza di BNV Entertainment erano quelli di poter rappresentare in immagini le sensazioni nel brevissimo momento in cui ci si è trovati di fronte ad un palco vuoto, in attesa dell’inizio della rappresentazione. Sensazione che, effettivamente, rasentava quella di trovare i n un universo in se stesso, ricco di emozione e di caratterizzazioni profonde.

Il titolo di questo lavoro, è stato confermato ed è, dunque, DISCORSO DRAMMATICO SU UN PALCO VUOTO IN UNA NOTTE GIA’ AVANZATA. E questa è, infatti, la natura del testo stesso che lo caratterizza, fortemente orientato (almeno nelle intenzioni di BNV Entertainment) al teatro, alla sua natura sfuggevole e a tutto quanto gli ruota attorno. Sebbene sia prodotto con le solite tecniche machinima ha una forte componente straniante che, di fatto, strappa questa produzione dal solito substrato produttivo.

Dopo NOCTURNO, quindi, BNV Entertainment torna su un argomento a lei molto caro, quello dell’intrappolamento claustrofobico ma lo fa con sostanziale differenziazione rispetto ai lavori precedenti. Qui, infatti, l’accento è posto sulla magia del teatro, sulle qualità intrinseche che dimostra e sulle sue potenzialità. Il tutto, però, ineluttabilmente, rimane inscatolato nel suo livello più basso, quello materiale delle impalcature, delle tende e del palco, il vero protagonista del teatro.

Un testo teatrale, dunque. Un lavoro complesso nella sua fase iniziale di concept e di pre-produzione. Letteralmente. Lavorare su un’idea così impalpabile non è stato facile. Per nulla. E la speranza è che la resa possa essere interessante o, quantomeno, godibile dal pubblico. Rendere in immagini sensazioni come quelle alla base di questo “Discorso drammatico” è difficile. Ed è proprio per questo che è stato scritto un testo “forte“, un testo che è un vero e proprio discorso, raccontato come un soliloquio maturo di un teatrante (a tratti saccente) che sembra erudire il teatro tutto.

La straniante situazione (tre persone in sala, quasi nessuno dunque ad ascoltare) è l’oppressiva forma del teatro dovrebbero rendere bene la sensazione di claustrofobica interazione che il pubblico ha con il palco e che ha chi il palco lo calca con il pubblico stesso. Un rapporto duale, molto intenso. Che ha una doppia valenza. Da e verso il palco. Come una forza uguale e contraria (per citare il discorso, appunto). Un ragionamento “ragionato” sulle infinite potenzialità di questo mezzo espressivo che, tuttavia, si distorce e si contorce, implodendo nel momento stesso in cui qualsiasi cosa vi è rappresentata.

Insomma, un lavoro intenso, non tanto in produzione e post-produzione quanto in pre-produzione e concettualizzazione. Un lavoro divertente di ragionamento ed un immedesimazione folgorante che ha portato, si spera, BNV Entertainment, a confrontarsi adeguatamente, con un substrato intellettuale (il teatro appunto) molto particolare ed emozionante.

Buona visione.

Pubblicità

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • COLLABORIAMO CON

  • I NOSTRI DOPPIATORI

  • I NOSTRI PARTNER

  • I NOSTRI AMICI

  • SELEZIONE DI LAVORI

  • CALENDARIO

    giugno: 2011
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • NEWS RECENTI

  • © BNV Entertainment

    Creative Commons License
  • ULTIMI COMMENTI

  • ULTIMISSIME DA TWITTER

  • Inserisci il tuo indirizzo email e Iscriviti al blog di BNV Entertainment. Riceverai i nuovi post anche via email.

    Unisciti a 4 altri iscritti
  • VISITATORI

    • 9.843 Visitatori