di Matteo Bonvicino
E’ ufficiale, da ieri pomeriggio: BNV Entertainment è stata ufficialmente invitata all’A.Re.S. Film & Media Festival di Siracusa per partecipare come autore “Fuori Concorso” e parlare, in un intervento, di machinima.
Il contatto, da parte dell’A.Re.S. Festival, è avvenuto già qualche settimana fa ma da ieri è ufficiale l’invito a partecipare, in qualità di autore fuori concorso a questo Festival internazionale davvero notevole che, di fatto, punta tantissimo sui nuovi media e sul sociale, cercando di far permeare un messaggio di fondo tutt’altro che banale.
Si tratta, infatti, di un concorso internazionale di film, video pubblicitari e fotografie volto a rafforzare la connessione tra il mondo dell’arte e della cultura con quello dell’impresa e della Responsabilità sociale.
Nell’ambito del Festival sarà dedicata grande attenzione ai nuovi mezzi di comunicazione grazie all’allestimento, fra gli altri, di un laboratorio 3D e convegni su realtà virtuale.
Scopo precipuo del Festival è la promozione della cultura visiva e dei linguaggi multimediali come veicolo di coesione sociale; altro fine ugualmente importante sarà lo sviluppo di una rete aperta di sostegno capace di incentivare, aiutare e collegare le espressioni e le esperienze positive che in campo culturale, tecnologico e sociale possano diffondere i valori del pluralismo ed il benessere collettivo .
BNV Entertainment è più che orgogliosa di essere stata invitata a parteciparvi, dal momento che questo dimostra ancora una volta, come già accaduto per l’intervista dell’Università Luiss di Roma Guido Carli (intervista inserita nel libro “Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10” presentato alla 67a Mostra del Cinema di Venezia) l’apprezzamento nei confronti delle proprie produzioni machinima, genere che sta finalmente iniziando ad ottenere l’attenzione che merita, così come accade in altri paesi.
A BNV Entertainment è stato chiesto di portare cortometraggi e produzioni di esempio, col fine di rendere ancora più chiaro il concetto di machinima, cosa sia e cosa comporta realizzare tutto quanto.
Presenziare ad un Film Festival come candidato vincitore (come accaduto a Milano, per il The Sims Machinima Film Festival) è di per sè un’esperienza davvero entusiasmante ma, questa volta, l’emozione è addirittura superiore.
Perchè essere invitati come autori “Fuori Concorso” permette di godersi ancora meglio la magia dell’incontro (dibattito con tavola rotonda) e di parlare con assoluta tranquillità di machinima e di produzione cinematografica.
Ancora una volta (così come accaduto per l’intervista della Luiss) BNV Entertainment è rimasta senza parole per l’apprezzamento ricevuto per le proprio produzioni. Sono momenti come questi che rendono speciale quanto è stato fatto e quanto si sta facendo.
Sono momenti come questi che delineano la qualità di un autore. Essere invitato per parlare di machinima, su tutto il contesto nazionale ed internazionale è qualcosa di più che emozionante. BNV Entertainment ringrazia più che sinceramente, dunque, l’organizzazione dell’A.Re.S. Film & Media Festival per l’invito e conta le ore che la separano dall’intervento sui machinima.
L’A.Re.S. Film & Media Festival si terrà a Siracusa dal 16/12/2010 al 21/12/2010, con orario compreso fra le 09:00 e le 20:00 mentre l’intervento di BNV Entertainment è previsto per sabato 18 dicembre, nel pomeriggio.
Lascia un commento
Al momento, non c'è nessun commento.
Rispondi